Pubblicazione del Piano dell'area protetta

Ingrandisci il testo (+) | Riduci il testo (-)

Dal 18 Maggio 2020, data di pubblicazione sul sito istituzionale dell'area protetta e sul portale regionale dei Parchi e delle Riserve naturali del Lazio del bando di affidamento della redazione del Piano, ad oggi, le attività che hanno portato alla sua realizzazione hanno previsto momenti di confronto e scambio con gli Amministratori locali, con i cittadini e con le Associazioni di cittadini che hanno voluto parteciparvi.

Il primo di questi incontri, svoltosi l'11 Giugno 2020, poco dopo il primo periodo di lockdown, si è tenuto assieme ai rappresentanti degli Agricoltori locali.

Incontro pubblicosul Piano dell'area protetta

Un'altro incontro, in questo caso con la Comunità del Parco, si è svolto a Ronciglione il 25 Febbraio 2021.

Ascoltati i pareri di tutti coloro che sono intervenuti, a vario titolo, è stata preparata una documentazione descrittiva e strategica che delinea il quadro attuale delle risorse naturali e culturali dell'area e suggerisce le linee possibili di intervento nel e sul territorio. Tutta questa documentazione è stata pubblicata in questo apposito sito dal 28 Novembre 2023 per ascoltare nuovamente tutti i portatori di interessi, siano essi privati cittadini o associazioni e enti, affinché si possano ulteriormente effettuare delle osservazioni su quanto rappresentato nel Piano.

A far data dal 28 Novembre 2023 dunque, data di pubblicazione del presente avviso sul BURL - Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n°95, decorrono i tempi per la presentazione delle osservazioni:

- al Piano del Parco per un periodo di 60 giorni (sessanta) secondo quanto disciplinato dall’art. 26 comma 4 della L.R. 29/1997 e ss.mm.ii;

- al Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica del Piano del Parco (VAS) per un periodo di 45 giorni (quarantacinque) ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Le Osservazioni al Piano devono essere presentate esclusivamente al protocollo dell'Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico, SP1 Cassia Cimina km 12.000 Caprarola (Vt) o tramite PEC all’indirizzo monticimini@regione.lazio.legalmail.it, avvalendosi dell’apposita modulistica scaricabile da questa pagina oppure presso le sedi degli Enti sopra elencati.

Le Osservazioni alla VAS devono essere presentate avvalendosi dell’apposita modulistica (modulo osservazioni VAS) sotto disponibile :

• al protocollo dell’Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico (Autorità Procedente), SP1 Cassia Cimina km 12.000 Caprarola (Vt) o tramite PEC all’indirizzo monticimini@regione.lazio.legalmail.it

• all’Autorità Competente: Regione Lazio - Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica E Urbanistica - Area Autorizzazioni Paesaggistiche e Valutazione Ambientale Strategica - Via di Campo Romano, 65 - 00173 Roma (RM) vas@regione.lazio.legalmail.it

INDICAZIONE DELLE MODALITA' DI CONSULTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PIANO

Per poter facilitare i cittadini ad accedere ai materiali adottati del Piano, ed eventualmente presentare delle osservazioni in merito, informiamo che È POSSIBILE CONSULTARE LA DOCUMENTAZIONE DI PIANO DIRETTAMENTE PRESSO LA SEDE DELL'ENTE MONTI CIMINI NELLE GIORNATE DI:

Lunedì dalle ore 14.30 alle ore16.30

Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

PER CHI VOLESSE VISUALIZZARE GLI ELABORATI DEL PIANO DEL PARCO E DELLA V.A.S. SENZA RECARSI DIRETTAMENTE PRESSO GLI UFFICI, INFORMIAMO CHE ESSI SONO SCARICABILI DA QUESTA PAGINA

PER INVIARE ALL'ENTE DELLE OSSERVAZIONI E' NECESSARIO COMPILARE DEI MODULI ED INVIARLI VIA PEC.

I moduli sono disponibili in diversi formati per facilitare la loro compilazione:

• Osservazioni al Piano del Parco: formato pdf :: formato .doc :: formato .odt ::

• Osservazioni alla VAS: formato pdf :: formato .doc :: formato .odt ::

 

Il Piano :: Avviso Pubblicazione :: Pubblicazione Piano e VAS :: Atti di approvazione :: Documentazione